Pannelli fotovoltaici monocristallini colorati: parliamo della Linea Iride di OMNIA SOLAR, i moduli FV tecnologicamente avanzati ideali per una completa personalizzazione estetica. Scopri quale colore fa al caso tuo!

1. Perché i pannelli solari sono quasi sempre blu o neri?

Avrete sicuramente notato che la maggioranza dei pannelli fotovoltaici installati sui tetti degli edifici, così come i campi solari per la produzione intensiva di energia elettrica, sono di colore blu o nero.

Ma quindi i pannelli solari si possono produrre solo in questi due colori?

La risposta è no, anche se vi sono dei motivi ben precisi per cui i moduli FV neri e blu finora sono stati i più utilizzati.

È una questione di tecnologia, e man mano che l’innovazione e le tecniche di realizzazione progrediscono, sarà sempre più probabile vedere sui tetti pannelli fotovoltaici di tutti i colori.

Finora i colori “standard” dei pannelli solari sono stati il nero e il blu perché questi sono i colori naturali del silicio sottoposto a lavorazione. In particolare, i pannelli fotovoltaici monocristallini assumono la colorazione nera, mentre i pannelli policristallini sono tipicamente blu.

Oggi però trasformare i pannelli fotovoltaici in un piacevole elemento architettonico coordinato con il paesaggio è possibile:

grazie ai moduli colorati di OMNIA SOLAR, integrare il fotovoltaico in un edificio sarà una passeggiata.

2. Pannelli fotovoltaici colorati Iride: la linea di OMNIA SOLAR

La Linea di pannelli fotovoltaici colorati Iride ha fatto della personalizzazione e dell’alta tecnologia il proprio punto di forza.

I moduli FV Iride sono disponibili a richiesta in tutta la gamma RAL di colorazioni, in un’ottica di personalizzazione estetica su misura per ogni esigenza.

I nostri pannelli colorati sono disponibili anche in versione “frameless” (senza cornice) con doppio vetro perfetti per integrazione in facciata.

Linea Iride - Moduli fotovoltaici colorati Omnia Solar

Vediamo più da vicino le caratteristiche dei moduli Iride:

  • Si tratta di prodotti tecnologicamente all’avanguardia che garantiscono ottime prestazioni nel tempo grazie alla configurazione Half-Cell con tecnologia PERC e saldature fino a 11 busbar.
  • Pannelli fotovoltaici garantiti fino a 40 anni sul prodotto, con power output superiore all’85% dopo 30 anni.
  • Impieghiamo solo materie prime selezionate e accuratamente verificate.
  • Abbiamo automatizzato ogni fase del processo di produzione.
  • Presidiamo ogni passaggio della lavorazione con operatori dedicati alla supervisione tecnica e al controllo visivo, per ottenere uno standard qualitativo ancora più elevato.
  • Test finale di funzionamento, che eseguiamo sul 100% dei pannelli fotovoltaici prodotti prima della distribuzione.
  • IEC 61215 Certificazione requisiti di prestazione dei moduli fotovoltaici
  • IEC 61730 Certificazione di sicurezza del modulo

Pannelli fotovoltaici colorati Omnia Solar

Range operativo dei pannelli fotovoltaici colorati monocristallini Iride:

CARATTERISTICA RANGE
Temperatura di esercizio da -40 °C a +85 °C
Capacità di carico massima

Neve 5.400 Pa / Vento 2.400 Pa

Massima tensione di sistema

1.000 V / 1.500 V DC (IEC)

Portata massima del fusibile in serie

25 A

Classe di resistenza al fuoco (UNI9177)

classe C

 

3. In quali casi utilizzare Pannelli fotovoltaici colorati?

Per ottenere la massima integrazione architettonica o paesaggistica possibile, la soluzione ideale sono i pannelli fotovoltaici colorati customizzabili. Questi garantiscono infatti una migliore mimetizzazione con il paesaggio, si uniformano con la superficie dove sono installati e possono tornare molto utili in caso di vincoli paesaggistici, necessità urbanistiche o edifici dalla spiccata componente estetica.

I moduli FV colorati rappresentano una soluzione innovativa, adatta ad ogni contesto urbano e paesaggistico. La possibilità di installare impianti fotovoltaici customizzabili nel colore può aprire la strada ad interventi di efficientamento energetico su edifici storici di pregio o in aree sottoposte a vincoli paesaggistici.

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono i migliori pannelli fotovoltaici colorati in base alle esigenze architettoniche, le applicazioni più diffuse e i vantaggi della customizzazione dei pannelli solari.

Fotovoltaico colorato

4. Pannelli fotovoltaici color tegola per edifici storici o protetti da vincoli

I pannelli solari color tegola o rossi possono integrarsi alla perfezione con i tetti delle case, sia nel caso di nuove costruzioni con tetti a tegole in laterizio o coppi, che su edifici più datati, ad esempio nei centri storici.

Installare pannelli fotovoltaici rossi su tetti o altre superfici potrebbe rivelarsi necessario in caso di edifici storici di pregio o situati in aree sottoposte a vincolo paesaggistico. In questi contesti, non è possibile modificare l’aspetto degli edifici con elementi che “stonano” con l’architettura, per cui un pannello solare color tegola sarebbe la soluzione migliore per integrare l’impianto fotovoltaico sul tetto.

Pannelli fotovoltaici color tegola

Anche nel caso di costruzioni dall’alto valore estetico potrebbe essere utile installare pannelli solari color tegola, che garantiscono la massima integrazione sui classici tetti rossi con tegole di terracotta.

Come tutti i moduli fotovoltaici colorati, anche i pannelli rossi o color tegola sono perfetti per creare facciate fotovoltaiche con composizioni innovative e dal grande impatto estetico.

5. Pannelli fotovoltaici verdi da integrare nel paesaggio

I moduli fotovoltaici verdi sono molto richiesti poiché garantiscono l’integrazione cromatica in contesti dove la vegetazione è un elemento importante del paesaggio e non la si vuole “disturbare” con pannelli blu o neri.

Potrebbe anche essere necessario ricorrere a moduli fotovoltaici verdi per l’installazione su edifici storici coperti da vincoli paesaggistici, oppure solamente per non rovinarne l’estetica con pannelli di altri colori.

Allo stesso tempo, sono sempre più diffusi gli edifici e i grattacieli moderni con facciate su cui spiccano piante e rampicanti; in questi contesti, un pannello fotovoltaico verde sarebbe la scelta architettonica più armoniosa per richiamare il colore della vegetazione presente (purché questa non faccia ombra ai pannelli, ovviamente!).

Pannelli fotovoltaici verdi

6. Pannelli fotovoltaici grigi per grandi edifici e condomini moderni

Esistono anche pannelli solari grigi o color argento, particolarmente adatti per edifici moderni dall’architettura pulita con geometrie ben definite, oppure su tutte quelle costruzioni con tetti che presentano un rivestimento metallico.

Con pannelli fotovoltaici argento o grigi, si può raggiungere la massima coerenza ed integrazione cromatica dell’impianto fotovoltaico su tetti con coperture metallizzate o su grattacieli particolarmente innovativi.

Anche nel caso di riqualificazioni energetiche di palazzi storici si potrebbe optare per pannelli solari metallizzati per mettere in risalto la componente tecnologica e innovativa in un contesto storico-artistico più classico. 

I pannelli solari metallizzati sono perfetti anche per l’integrazione in facciate dal grande impatto estetico.

Pannelli fotovoltaici grigi o metallizzati OMNIA SOLAR

7. Moduli fotovoltaici semitrasparenti per vetrate

Pannelli fotovoltaici trasparenti

Esiste la possibilità di realizzare moduli semitrasparenti per integrazione in facciata, ad esempio nel caso di edifici moderni con ampie vetrate e superfici laterali da ottimizzare.

In questo caso, un pannello semitrasparente è la soluzione ideale poiché si integra perfettamente nelle vetrate e allo stesso tempo sfrutta l’energia solare che colpisce la facciata.

8. Qual è la resa dei pannelli fotovoltaici colorati?

Un tema molto sentito tra chi vuole installare un impianto fotovoltaico e deve scegliere tra pannelli colorati o pannelli tradizionali è l’efficienza.

È possibile tenere insieme colore ed efficienza?

Abbiamo visto che la colorazione standard dei pannelli FV è blu o nera; per realizzare pannelli colorati sono necessarie lavorazioni aggiuntive. Di conseguenza, i moduli fotovoltaici colorati sono spesso più costosi di quelli tradizionali, e non tutti i produttori si dedicano a questa nicchia di prodotti – poiché richiedono una lavorazione a parte.

In certi casi, anche la resa energetica del pannello colorato potrebbe essere minore rispetto al suo omologo blu o nero. Questo perché attualmente chi vuole realizzare pannelli fotovoltaici colorati deve ricorrere a coloranti o rivestimenti che possono rendere i pannelli meno efficienti.

Sono molte le tecnologie in fase di sperimentazione che mirano a creare pannelli solari colorati maggiormente efficienti, per eguagliare la resa di quelli tradizionali, in una gamma di colorazioni sempre più ampia per adattarsi a più ambienti possibili.

Pannelli fotovoltaici colorati efficienza

9. Scegliere pannelli fotovoltaici colorati conviene: parola di OMNIA SOLAR

Per ovviare al possibile calo di potenza dovuto alla colorazione, già oggi il produttore può realizzare i propri pannelli impiegando le tecnologie più all’avanguardia, che compensano la riduzione di efficienza causata dalla customizzazione cromatica del pannello.

È questo il caso di OMNIA SOLAR, che per i suoi moduli fotovoltaici colorati della gamma Iride ricorre alla configurazione Half-Cut Cell e alla moderna tecnologia PERC, che rendono i pannelli ultra performanti a prescindere dalla colorazione.

I pannelli fotovoltaici colorati della linea Iride sono garantiti fino a 40 anni sul prodotto, con power output superiore al 84,9% ancora dopo 30 anni. Una scelta più che conveniente!

Pannelli fotovoltaici colorati - Linea Iride Omnia Solar

10. Linea Iride: trova il colore giusto per il tuo fotovoltaico!

I moduli fotovoltaici colorati OMNIA SOLAR della linea Iride sono perfetti per chi vuole creare un’armonia di colori e geometrie tra l’impianto fotovoltaico e la superficie di installazione.

Grazie alla personalizzazione estetica, i nostri pannelli possono diventare dei veri e propri elementi di design, non più solo parti funzionali di un impianto di generazione di energia pulita.

OMNIA SOLAR propone un’ampia gamma di soluzioni tailor made nel campo dei pannelli solari colorati:

  • moduli con cornice in colorazione RAL personalizzabile – adatti per installazioni a tetto in contesti con vincolo paesaggistico (o anche solo per gusto personale) in cui è necessario minimizzare l’impatto visivo senza rinunciare ai vantaggi di una autoproduzione consistente;
  • soluzioni BIPV specifiche per la realizzazione di facciate continue colorate o composizioni creative;
  • pensiline ombreggianti;
  • moduli semitrasparenti per vetrate.

Il tutto nel colore che ti serve per integrare alla perfezione l’impianto fotovoltaico in qualunque contesto architettonico.

Articoli correlati

Quali sono le Aziende Energivore e che requisiti devono avere?

Quali sono le Aziende Energivore e che requisiti devono avere?

Quando un’impresa si definisce “energivora”? In Italia sono oltre 3.000 le imprese energivore, i cui consumi (molto elevati) di energia elettrica incidono fortemente sul loro fatturato. A quali obblighi sono soggette queste aziende, e quali sono i requisiti e gli incentivi previsti per far fronte ai cospicui consumi energetici?

leggi tutto